ASSOCIAZIONE TURISTICA E CULTURALE S'ARCHITTU

 TERRITORIO
 ITINERARI
  STORIA E ARCHEOLOGIA
 EVENTI A S'ARCHITTU
ITINERARI
Presentiamo una serie di itinerari per conoscere le emergenze ambientali, storiche ed archeologiche sia nei pressi del mare che rappresenta il luogo di maggiore attrattività che l'interno, poco conosciuto, ma ricco di bellezze nascoste.
ESCURSIONI LUNGO LA COSTA
Un itinerario in  due tappe che permette di conoscere le emergenze ambientali e paesaggistiche della fascia costiera di Cuglieri: la parte sud, più conosciuta, con le falesie di Santa Caterina, il monumento naturale S'Archittu e la “balena”, ossia il promontorio su cui è Turre Su Puttu.
A nord la parte più nascosta della costa marina di Cuglieri, ma di grande interesse ambientale per la presenza di falesie di origine sedimentaria e vulcanica, la cascata a mare di Cabu Nieddu, la fitta macchia mediterranea che scende verso il mare nelle aree meno scoscese.
ESCURSIONI E TREKKING DAL MARE AL MONTIFERRU
Descriviamo alcuni percorsi che permettono di conoscere l’ambiente della più grande formazione vulcanica della Sardegna, raggiungendo le cime più alte del Montiferru a partire dalle borgate marine o dai paesidel Montiferru.
I percorsi si snodano prevalentemente su strade sterrate e di servizio forestale, ma mancano quasi del tutto le segnalazioni ed una cartografia di carattere escursionistico; mancanze a cui si cerca di sopperire con una descrizione dettagliata e con mappe da noi elaborate.
ITINERARIO ARCHEOLOGICO
Una proposta per unire in un itinerario alcune luoghi di interesse archeologico e storico nei pressi delle borgate marine. In alcuni casi incontreremo resti archeologici: Nuraghi, betili, sepolture, torri costiere; in altri solo i luoghi di antichi insediamenti, occasione per conoscere un territorio ricchissimo si storia.
Singoli itinerari di visita ai siti archeologici nel settore Storia e Archeologia.
ITINERARIO CULTURALE
Un tour attorno al Montiferru, facendoci accompagnare dalle descrizioni dell’“Itinerario in Sardegna” utilizzando più comodamente l’auto e le strade attuali, invece che il cavallo e i “sentieri disastrati” dei tempi di Della Marmora.
ATC S'ARCHITTU, VIA LUNGOMARE 39 CUGLIERI