ATeCS | Manifestazioni | Territorio | Tradizioni | Storia e Archeologia | Itinerari | Servizi | Immagini | Download | Google:   | Home








INDICE DEGLI ITINERARI

Presentiamo una serie di itinerari per conoscere le emergenze ambientali, storiche ed archeologiche sia nei pressi del mare che rappresenta il luogo di maggiore attrattività che l'interno, poco conosciuto, ma ricco di bellezze nascoste.

Oltre che le presenti pagine, potete trovare le descrizioni dei percorsi nella sezione download dove le schede, più compatte per la maggiore compressione delle foto, si prestano meglio ad una eventuale stampa.

La maggior parte delle tracce degli itinerari sono scaricabili dal sito www.wikiloc.com agli indirizzi riportati sulle singole pagine o cliccando sulle icone che compaiono in Google Earth esplorando la zona (nota: le icone sono visibili se in Galleria di Earth si mette la spunta sulla casella relativa a Wikiloc).

PASSEGGIATE LUNGO LA COSTA

Due itinerari che permettono di percorrere e conoscere la lunga costa marina di Cuglieri: la passeggiata da Santa Caterina di Pittinuri verso sud collega le borgate marine e le spiagge ovvero le parti più conosciute e frequentate.

Il secondo itinerario segue le falesie a nord di Santa Caterina, portandoci in un ambiente poco conosciuto anche perché si tratta di un percorso non privo di difficoltà.

L'insieme dei due itinerari permette di percorrere tutta la costa marina di Cuglieri.

ITINERARIO ARCHEOLOGICO

Una proposta per unire in un itinerario alcune luoghi di interesse archeologico e storico nei pressi delle borgate marine. In alcuni casi sarà incontreremo resti archeologici: Nuraghi, betili, sepolture, torri costiere; in altri solo i luoghi di antichi insediamenti, occasione per conoscere un territorio ricchissimo si storia.

PASSEGGIATE E TREKKING DAL MARE AL MONTIFERRU

Descriviamo alcuni percorsi che permettono di conoscere l’ambiente della più grande formazione vulcanica della Sardegna, raggiungendo le cime più alte del Montiferru a partire dal mare di Santa Caterina di Pittinuri o di S’Archittu.

I percorsi si snodano prevalentemente su strade sterrate e di servizio forestale, ma mancano quasi del tutto le segnalazioni ed una cartografia di carattere escursionistico; mancanze a cui si cerca di sopperire con una descrizione dettagliata e con l’indicazione di segnaposto sulle mappe da noi elaborate.


ANELLO DI CONCA MELE

DA S’ARCHITTU AL MONTE DI SENEGHE E ALLE CIME DEL MONTIFERRU

DA SANTA CATERINA ALLE CIME DEL MONTIFERRU

DA CUGLIERI ( FONTE DI TIU MEMMERE) A BADDE URBARA

ANELLO DELLE CIME DEL MONTIFERRU: DA ELIGHES UTTIOSOS A BADDE URBARA

TREKKING DAL MARE ALLE CIME DEL MONTIFERRU

ROCCA TRAESSA

ITINERARI IN AUTO

Un tour attorno al Montiferru, facendoci accompagnare dalle descrizioni dell’“Itinerario in Sardegna” utilizzando più comodamente l’auto e le strade attuali, invece che il cavallo e i “sentieri disastrati” dei tempi di Della Marmora.




Per comunicazioni ed informazioni ci si può rivolgere ai seguenti indirizzi:

atecsarchittu@tiscali.it
Associazione Turistica Culturale S'Archittu
via Lungomare - loc. S'Archittu - 09073 Cuglieri (ORISTANO)