ATeCS | Manifestazioni | Territorio | Tradizioni | Storia e Archeologia | Itinerari | Servizi | Immagini | Download | Google:   | Home








LE BORGATE MARINE DI CUGLIERI: S. CATERINA, S'ARCHITTU, TORRE DEL POZZO E LE SPIAGGE

Le borgate marine sono cresciute un po’ disordinatamente negli ultimi 50 anni senza un chiaro disegno insediativo e se ne vedono ancora gli effetti ad es. nella mancanza di un tessuto di connessione che ne fa tre corpi separati uniti solo dalla statale.

Tuttavia la presenza delle bianche e arrotondate rocce che le separano e l’articolazione di questo tratto di costa in baie e baiette con relative spiagge rende l’insieme più che accettabile, anche per la mancanza di grandi interventi o di mostri edilizi che sconvolgono il paesaggio in altre realtà.

Santa Caterina di Pittinuri

Santa Caterina di Pittinuri

S’Archittu

S'Archittu visto dalla Torre del Pozzo

Torre del Pozzo

Torre del Pozzo

 

Le spiagge

Le spiagge, sempre ad accesso libero, sono diversificate come materiali che le costituiscono ed hanno panorami sempre vari per l'alternanza di baie e di falesie.

Spiaggia di Santa Caterina di Pittinuri

S. Caterina: la spiaggia occupa la baia tra il promontorio della torre e la scogliera di Caracagas, ma sono molto frequentate, a nord della torre le basse scogliere dove sfocia Riu ‘e Sa Ide che costituiscono comode e suggestive piattaforme per prendere il sole e tuffarsi.

Spiaggia dell'Arco a S'Archittu

A S’Archittu troviamo la splendida spiaggetta di fronte all’Arco le cui rocce e quelle poco più a nord del “genovese” sono pure usate per il sole e tuffi.

Poi c’è la spiaggia a fronte del lungomare, particolarmente frequentata dalle famiglie, in quanto naturalmente protetta da rocce a pelo d’acqua.

Segue la spiaggetta di S’Istella, frequentata anche fuori stagione, quando il moto ondoso richiama gli appassionati del surf.

Spiaggetta di Torre del Pozzo e inizio di Is Arenas

A Torre del Pozzo ci sono diverse alternative, dalla spiaggetta a sud della torre che contorna una vera e propria piscina naturale, seguita da una spiaggia mista di sabbia e rocce che costituisce una piacevole passeggiata per raggiungere la lunga spiaggia di Is Arenas.

Spiaggia di Is Arenas

Nel 2011 e 2012 le spiagge di Santa Caterina, S’Archittu, Is Arenas, insieme alla più nota spiaggia di Is Arutas, hanno ottenuto le 4 vele nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano.

Nella cartella “ITINERARI” potete trovare la descrizione del percorso lungo la costa che unisce le emergenze paesaggistiche che affiancano le borgate marine di Cuglieri: le falesie di Santa Caterina, il promontorio di S’Archittu, la “balena, ossia il promontorio su cui sorge la Torre del Pozzo, la spiaggia e la pineta di Is Arenas.






Per comunicazioni ed informazioni ci si può rivolgere ai seguenti indirizzi:

atecsarchittu@tiscali.it
Associazione Turistica Culturale S'Archittu
via Lungomare - loc. S'Archittu - 09073 Cuglieri (ORISTANO)